Che lingue parla il business?

La tua azienda sta prendendo in considerazione di espandersi a livello internazionale? Prima di scegliere nuovi mercati, è necessario che gli HR leader valutino che il personale abbia le competenze “per affrontare colleghi inglesi, francesi, italiani, tedeschi e spagnoli”. Le metropoli moderne non sono più monolingua, e nemmeno bilingua. I grandi centri urbani stanno diventando sempre più poliglotti e le aziende devono tenere il passo se vogliono fare affari in quelle città.

Quante lingue parlano i tuoi collaboratori?

Avere delle risorse in grado di superare le barriere culturali e che sono a loro agio nel parlare le lingue garantisce all’azienda una transizione senza intoppi verso nuovi mercati. Se stai prendendo in considerazione di portare l’azienda in una delle seguenti città, ecco le lingue maggiormente utilizzate nel mondo degli affari e sulle quali potresti valutare di formare la forza lavoro.

Berlino – Una metropoli che attrae i talenti e il business

L’indice Global Power City Index (GPCI) ha stilato una classifica delle principali città in base al loro potere di attrarre business e talenti da ogni angolo del pianeta. Secondo il GPCI, Berlino è alla nona posizione, e ciò sta a indicare che è una città in crescita e che attrae costantemente nuovi talenti di alto livello. Google Trends genera regolarmente un rapporto sugli stili di ricerca degli utenti. Google ha recentemente analizzato le 135 lingue che supporta per individuare le città dalle quali sono state effettuate le ricerche più diversificate dal punto di vista delle lingue utilizzate.

Secondo i loro dati, le lingue usate più frequentemente a Berlino non sono solo il tedesco e l’inglese; le ricerche vengono fatte normalmente anche in francese, spagnolo e italiano. Se stai pensando a Berlino, accertati che il tuo staff sia in grado di comunicare in tutte e cinque queste lingue.

La tua azienda si sta espandendo in nuove città? Il tuo team avrà bisogno di formazione linguistica per poter operare con successo in una nuova area linguistica.

Parigi parla la terza lingua più potente

L’indice GPCI classifica Parigi come la quarta città più potente del mondo per la capacità di attrarre le attività e i talenti più diversificati. Per gestire con successo la tua attività in una città dinamica come Parigi dovrai essere sicuro che il tuo staff sia in grado di comunicare efficacemente e condurre trattative di affari in francese. Secondo il World Economic Forum, il francese è la terza lingua più potente del mondo.

Ciononostante, il francese da solo potrebbe non essere sufficiente. Secondo Google Trends l’inglese, l’arabo, lo spagnolo, l’italiano e il tedesco sono anch’essi usati frequentemente a Parigi.

Londra è l’HUB più potente e internazionale

A causa della sua economia e all’intensa attività di ricerca e sviluppo, Londra occupa il primo posto come città più potente del mondo secondo l’indice GPCI. Nonostante la sua posizione in una nazione principalmente anglofona, a Londra l’inglese non è l’unica lingua che serve per fare affari. Anche il francese, il tedesco e lo spagnolo sono lingue chiave parlate in questa metropoli.

Per avere il massimo impatto, assicurati che la tua forza lavoro sia preparata nelle lingue d’affari necessarie per espandersi verso molteplici aree. Se stai lavorando a livello europeo, avere dei dipendenti che abbiano competenze in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo ti consentirà di operare con successo in una grande varietà di città diverse e poliglotte.

Ciascuna di queste città ha una cultura unica legata a doppio filo con la lingua. Ciò significa che oltre a imparare la lingua, è importante comprendere la cultura che rappresenta. In questo modo i tuoi collaboratori potranno instaurare relazioni solide con tutti gli interlocutori dell’azienda, comprendere le differenze trans-culturali ed avere un comportamento appropriato in tutte le interazioni che il lavoro richiede. Speexx è pronta ad aiutare le aziende a evitare i malintesi transculturali collegando gli studenti con i formatori che, essendo madrelingua, possono dare loro indicazioni e consigliare approfondimenti sulla cultura della lingua target.

La tua forza lavoro è in grado di portare avanti il lavoro nelle lingue più funzionali al business? Scoprilo tramite questo test di lingua. Dopodiché, potrai scegliere un programma di formazione linguistica online, telefonico o presenziale.

Autore:

Mehdi is MD for USA & Global Alliances at Speexx, the world’s leading online language training provider. With over 20 years’ experience in the learning industry, Mehdi has successfully implemented learning and talent management strategies for various industries, including content providers and LMS platform specialists. Mehdi assists global organizations in meeting the challenges linked to cultural diversity, improving communications within global operations and developing learning programs to enhance workforce mobility. Follow Mehdi on Twitter.