Investire o non investire: il ROI della formazione aziendale

In un mercato del lavoro oggigiorno così competitivo, le aziende hanno bisogno di far fruttare qualsiasi investimento al fine di migliorare le probabilità di attrarre e trattenere i talenti in azienda. Un recente studio ha evidenziato che i dipendenti che fanno parte di organizzazioni con piani di sviluppo e formazione aziendale esprimono con un netto 10% in più la volontà di rimanere in un’azienda organizzata da un punto di vista del training rispetto ad altre sprovviste di piani strutturati. Le aziende possono capitalizzare sulla formazione, aumentando il loro impegno a fornire formazione e programmi di sviluppo per i dipendenti.

Ovviamente le aziende devono predisporre un investimento finanziario. Al momento di decidere quanto valga per la vostra azienda impostare un programma di sviluppo dei dipendenti, ci sono molti fattori da considerare.

Migliorare le operazioni di business

Una workforce preparata ha le competenze necessarie affinché sia efficace ed efficiente nel proprio lavoro. Dei dipendenti competenti e pronti fanno crescere l’azienda. Tuttavia, molte skill essenziali per i differenti ruoli e mansioni devono essere sviluppate all’interno dell’azienda stessa, poiché non vengono insegnate attraverso l’istruzione secondaria. Avere un programma di training interno all’azienda contribuirà a costruire le capacità critiche nel vostro personale, e a garantire che le operazioni quotidiane vengano svolte senza intoppi.

Una recente indagine condotta da Great Place to Work ha evidenziato che le aziende della lista Fortune 100 hanno investito una media di 73 ore di formazione dei dipendenti full-time in fase di onboarding rispetto alle 38 ore indicate da altre aziende non facenti parte della lista. Queste aziende hanno inoltre la tendenza a sviluppare piani di formazione personalizzati e ad avere piani di successione ben programmati per i propri dipendenti

I risultati? Le migliori aziende hanno registrato una crescita in due anni di cinque volte superiore la media nazionale ed anche aumenti nelle entrate del 22%.

Vantaggio per il recruiting

I recruiter aziendali sanno bene che avere piani di formazione aziendale interna diventa un elemento chiave per rendere le proprie aziende davvero appetibili ai talenti. Pertanto, le aziende che offrono queste opportunità di crescita e sviluppo diventano molto attraenti agli occhi della potenziale workforce di domani.

E’ oggigiorno imperativo che i dipendenti siano in grado di comunicare efficacemente con i propri clienti e partner internazionali. Padroneggiare una seconda lingua potrebbe portare a nuove opportunità di leadership nelle organizzazioni internazionali.

Attualmente vi è una grande lacuna di abilità linguistiche negli Stati Uniti e le aziende globali hanno bisogno di personale con diverse competenze linguistiche per compensare tali mancanze. L’accesso ad un efficace programma di formazione linguistica, solido e strutturato, è un incentivo per potenziali futuri talenti aziendali. Esso fornisce un motivo concreto per scegliere un’azienda piuttosto che un’altra nella ricerca di un nuovo posto di lavoro.

Maggiore talent retention

I programmi di formazione aziendale portano i dipendenti a sentirsi valorizzati. Il sentimento che ne nasce? “L’azienda per cui lavoro mi supporta e si prende cura di me”. Questo si traduce in un senso di fedeltà all’azienda e aiuta il personale a vedere che c’è spazio per la propria crescita all’interno dell’organizzazione. Le aziende che sono state analizzate nella ricerca di Great Place to Work hanno turnover volontario del 65% in meno rispetto ad altre organizzazioni dello stesso settore, dovuto anche in parte ai programmi di sviluppo continuo disponibili per i dipendenti.

Se un dipendente vede spazio per l’avanzamento all’interno dell’azienda in cui lavora, è certamente meno propenso a guardarsi attorno alla ricerca di una diversa opportunità lavorativa. Un’organizzazione che investe sul futuro dei propri dipendenti fornisce una potente ragione per restare in azienda.

La progettazione di un programma di sviluppo e formazione dei dipendenti non deve essere elaborato o costoso. Ci sono strumenti già sviluppati per aiutare le organizzazioni a coltivare il talento dei propri dipendenti in modo personalizzato, in settori mirati: i programmi di sviluppo non devono essere creati da zero.

Ad esempio, quando si tratta di formazione linguistica, Speexx offre soluzioni personalizzate efficaci, tra cui il coaching dedicato, workshop personalizzati o di un programma blended learning.

Per la maggior parte delle aziende, i vantaggi di investire in un programma di sviluppo dei dipendenti superano i costi. Dotare la vostra forza lavoro di competenze professionali necessarie, non solo aiuta la vostra azienda a crescere e prosperare: introdurre un programma strutturato e ben pianificato diventerà un elemento chiave per attirare e trattenere i migliori talenti.

Photo: Helloquence

Speexx Free Trial
2016-10-27T08:00:15+00:00

Autore:

Armin is Founder and President of Speexx, the world’s leading online language learning and business communication skills training service. He writes and occasionally speaks about learning languages online and the secret of the Perfect Blend and global talent management, Speexx, e-learning and generally believes in the power of communication. Follow Armin on Twitter and LinkedIn.