Giornata Europea delle Lingue

Free webinar Speexx Italia

La settimana prossima saremo online con il nostro free webinar “Unmask your false friends!”, un’occasione per celebrare la lingua inglese in modo divertente e per imparare quelle parole che possono metterci in difficoltà.

webinar

La prima Giornata Europea delle Lingue fu festeggiata il 6 dicembre 2001. Il consiglio d’Europa e l’Unione Europea organizzarono la giornata che vide coinvolti 45 Stati. Milioni di persone parteciparono alle celebrazioni, la Giornata delle Lingue ebbe un grande successo, tanto che il Consiglio d’Europa decise che a partire da allora ogni anno, precisamente il 26 settembre, si sarebbe creato un appuntamento fisso.

Lo scopo principale della Giornata delle Lingue è informare sulla diversità linguistica come patrimonio da salvaguardare, informare sull’importanza di imparare le lingue, incoraggiare il multilinguismo per migliorare la comprensione multiculturale. L’incoraggiamento ad apprendere le lingue è inteso oltre l’impegno nell’età scolastica e universitaria: che sia per esigenze di studio o professionali, o semplicemente per pura soddisfazione personale, il piacere di comunicare in una lingua diversa dalla propria non ha limiti di tempo o di età.

In tutta Europa sono moltissimi gli eventi organizzati per questa occasione, che vanno da trasmissioni televisive o radiofoniche, a corsi di lingue, conferenze, attività per adulti, ragazzi e bambini. Chiunque può partecipare attivamente alla Giornata Europea delle Lingue. Studenti e alunni possono ad esempio ‘giocare con le lingue’ partecipando a quiz online, oppure organizzare eventi musicali, spettacoli teatrali, non ci sono limiti alla fantasia.

Scuole e università hanno l’opportunità di far conoscere il proprio istituto organizzando corsi, conferenze, caffè linguistici, oppure escursioni. Grazie all’uso dei social network è naturalmente sempre più facile raggiungere ancora più amici delle lingue o chi vuole diventare tale. Il Consiglio d’Europa aiuta chi desidera organizzare un evento inviando poster, adesivi, materiale informativo e fornisce supporto finanziario.

Oggi, Lunedì 26 settembre, è la 15° Giornata Europea delle Lingue: 800 milioni di europei, in tutti gli Stati membri dell’Unione, sono incoraggiati ad apprendere le lingue – a qualsiasi età, dentro o fuori dai contesti scolastici. Vogliamo cogliere l’occasione per ribadire come le lingue siano un driver essenziale per le organizzazioni e per le aziende e sottolineare perché quelle con una strategia di comunicazione globale ed internazionale andranno più lontano rispetto alle altre, non solo in senso geografico, ma in senso lato.

E per celebrare la Giornata Europea delle Lingue, Speexx Italia invita HR manager, L&D manager, Training manager e tutti coloro che lavorano nel mondo delle Risorse Umane al Free Webinar “Unmask your False Friends!”

Durante il webinar il nostro super trainer Shaune Peebles vi farà apprendere i più comuni False Friends della lingua inglese e Giulia Beltrami, Director of Studies, vi racconterà come Speexx potrà supportarvi nella formazione linguistica in azienda.

Il webinar è gratuito e si terrà Venerdì 7 Ottobre alle ore 11: vi aspettiamo online!

Iscriviti al Webinar!
2016-11-24T11:02:06+00:00

Autore: