E-learning Design: i punti fondamentali da tenere in considerazione

Lo sviluppo di programma di e-learning efficace necessita di un team diversificato. Ogni membro del team che lavora sui programmi di training ha competenze specifiche e diverse: solo lavorando insieme si potranno produrre contenuti di apprendimento efficaci. Per aiutarvi lungo la strada, vi segnaliamo qui alcuni strumenti e buone pratiche che faciliteranno il lavoro di squadra, promuovendo anche l’apprendimento continuo reciproco.

Strumenti per l’apprendimento

Le esigenze di apprendimento di un’organizzazione sono in continuo movimento. I team devono essere flessibili, adattandosi e rispondendo alle mutevoli esigenze di apprendimento della propria azienda, che spesso si traducono in frequenti ri-progettazioni o modifiche di un corso a volte improvvisato. Ad esempio, se l’organizzazione ha recentemente aperto un nuovo ufficio in un’altra nazione il personale può avere bisogno in tempi stretti di formazione nella lingua locale.

Il tuo programma e-learning sarà quindi di grande aiuto alla formazione continua, ad esempio supportando l’apprendimento flessibile dei dipendenti che possono prendervi parte in tempi diversi e utilizzare strumenti che più si adattino al proprio stile di apprendimento. Dovreste prendere in considerazione anche le seguenti indicazioni:

  • Accesso ad una diversificata varietà di esercizi in qualsiasi momento della giornata
  • Avere supporto da parte di un trainer face to face, via telefono, e-mail, instant messaging
  • Possibilità di accedere ai contenuti didattici da dispositivi diversi (PC, tablet, mobile, ecc.)
  • Avere a disposizione apprendimento di gruppo, esercizi individuali e supporto personalizzato

Con i programmi Speexx in Blended Learning, i dipendenti avranno immediatamente accesso a numerosi esercizi di grammatica, ascolto, comprensione della lettura e di approfondimento del vocabolario per migliorare le proprie competenze e sfruttare al meglio la possibilità di apprendimento. I nostri trainer certificati sono disponibili per supportare la tua squadra 24/7.

Scopri di più sull’Instant Coaching di Speexx.

Strumenti per la collaborazione

Ci sono un molti dettagli da tenere in considerazione quando si pianifica e sviluppa un nuovo programma di formazione aziendale. La collaborazione tra i membri del team è fondamentale per garantire che tutti siano sulla stessa linea d’onda: senza strumenti di comunicazione efficaci, l’intero progetto può deragliare fuori dai binari ideali che il management aveva in mente.

Strumenti come Google Docs o altri metodi di condivisione documenti, offrono la possibilità di creare documenti in modo collaborativo, che possono essere redatti, modificati e accessibili da parte di tutti i membri del team in tempo reale. Anche Google Hangouts può essere uno strumento utilissimo: può essere utilizzato per videoconferenze e chat per mantenere la comunicazione scorrevole e per tenere il team di lavoro aggiornato sull’andamento del progetto.

Alcuni programmi di e-learning, come anche Speexx, offrono strumenti di amministrazione e gestione della formazione ma anche supporto tecnico per le eventuali integrazioni necessarie. Molto spesso nella scelta di un fornitore di formazione si tralasciano aspetti che possono realmente facilitare la vita di chi gestisce il training: facilitare il lancio dei progetti, diminuire le sviste e gli errori, ma anche avere una chiara overview durante tutto l’arco del progetto, sono solo alcuni dei momenti chiave facilitati dai nostri strumenti gestionali.

Strumenti di Reportistica

Negli ultimi anni sempre più si sente parlare di User Experience: riflettere sul percorso e sull’esperienza dello studente è una parte importante dell’e-learning design. La valutazione dei contenuti del training è una modalità indispensabile per ascoltare l’opinioni delle risorse coinvolte sul progetto: raccogliere feedback da parte dei partecipanti è sicuramente un modo per continuare a migliorarsi ed a fornire i migliori contenuti e modalità della formazione. Così come anche test e quiz nell’arco il periodo di formazione aiutano a scoprire eventuali lacune ed a migliorare il risultato finale dell’apprendimento.

Speexx offre test di lingua integrati che rilevano le competenze linguistiche del proprio personale secondo lo standard CEFR (Common European Frame of Languages), la scala di conoscenze delle lingue più diffusa e riconosciuta. La conoscenza linguistica e’ al giorno d’oggi una qualità imprescindibile nel percorsi di recruiting: i test iniziali possono essere utilizzati anche come step iniziale per garantire alla propria azienda di assumere sin dall’inizio i migliori talenti. Per quanto concerne il monitoraggio in tempo reale dei programmi di formazione, Speexx fornisce all’HR/Training Manager il Performance Center, che fornisce report dettagliati sui risultati e analisi sulle esperienze di apprendimento in tempo reale.

Punti chiave dell’articolo

Programmi di formazione efficaci facilitano l’apprendimento dei dipendenti della tua azienda, con l’accesso ai programmi su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. Quando si progetta un programma e-learning, l’accessibilità e la flessibilità devono essere considerazioni chiave. Per esplorare gli strumenti integrati che Speexx offre per l’apprendimento linguistico nella tua azienda, la collaborazione ed il reporting, richiedi una prova gratuita di 30 giorni di oggi.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi del Blended Learning, scarica il nostro white paper “Making the case for Blended Learning

2016-11-15T09:59:17+00:00

Autore:

Oliver Albrecht inizia la sua collaborazione con Speexx nel 2003 come Country Manager della filiale italiana dell'azienda. Viene successivamente nominato Head of Business Development e nel 2008 cura la start-up della sussidiaria spagnola a Madrid. Nel febbraio 2012 assume inoltre la carica di Vice Presidente del Gruppo, con diretta responsabilità nello sviluppo commerciale in Russia e America Latina. Ad inizio 2013 Speexx inaugura la sede a San Paolo in Brasile. Prima dell'avventura in Speexx ha maturato esperienze professionali nel settore International Marketing & Sales del brand Nivea (Beiersdorf AG), è stato Partner di Commercial Consult e Amministratore Delegato di Canbox Italia. Oliver Albrecht si è laureato in Economia e Commercio Internazionale presso la European Business School di Oestrich-Winkel (Germania) e parla correntemente italiano, inglese, spagnolo, francese e la sua lingua madre, il tedesco.