Corsi aziendali efficaci? Partiamo dal Kick Off!

Sta per iniziare il tuo corso di lingua con Speexx? Parti con il piede giusto con i nostri kick off!

Il termine “Kick Off” si lega da sempre nel linguaggio comune allo sport, al calcio di inizio, alla prima battuta, al primo servizio, e anche da noi in Speexx rappresenta il primo step fondamentale per l’avvio dei nostri progetti formativi linguistici. In realtà non è solo un momento istituzionale di presentazione del corso ai nostri studenti, ma è un vero e proprio strumento di grande efficacia a livello didattico e motivazionale per la buona riuscita del progetto stesso.

E’ il momento per eccellenza in cui sono davvero coinvolti tutti gli attori in prima persona: cliente, studenti e noi di Speexx!

Lo studente entra così nel mondo Speexx, il più delle volte, ancora prima di aver fatto accesso al portale e grazie ai nostri coach impara a conoscere e ad utilizzare al meglio gli strumenti didattici messi a disposizione. E’ un momento importantissimo anche per mitigare tutte le paure legate all’ERRORE o i timori per un approccio per tutti non ancora così familiare come può essere la formazione on-line.

Quando l’ingaggio motivazionale legato al Kick Off si unisce al supporto da parte dei nostri referenti HR nel coinvolgimento degli studenti nel progetto stesso il successo è garantito. E il Gruppo Miroglio non può che rappresentare per noi una bellissima Case History aziendale!

Miroglio

2

3

In Miroglio sono stati organizzati 3 kick off in presenza, presso la sede aziendale: sicuramente un momento molto apprezzato durante il quale le nostre coach Anna e Barbara si sono messe a disposizione per qualsiasi domanda, dubbio o curiosità che gli studenti avessero.

5

“Kick-Off per me significa rompere le barriere che gli iscritti ad un progetto di formazione linguistica pensano di incontrare” dice Anna. “Innanzitutto mettersi in gioco e far sì che lo studente sia predisposto ad imparare cose nuove (lingua, software, didattica). Viene poi il nuovo metodo di apprendimento a cui non tutti sono abituati: una nuova autonomia nel processo di training può spaventare, se non si sa bene come gestirla. Infine, la questione dell’errore: tutti noi siamo sempre molto intimoriti di sbagliare, specie sul posto di lavoro. Eppure l’errore è propedeutico all’apprendimento, pensiamo al famoso detto “sbagliando si impara”. Per noi di Speexx il kick off è il momento per presentarsi come guida e alleati per percorrere una nuova strada col giusto coinvolgimento.”

Barbara aggiunge “Attraverso il Kick Off il corsista muove i primi passi all’interno del portale, accompagnato da noi coach nell’esplorazione ed all’approccio dei tool Speexx. Questo è il momento in cui il coach si cala nei panni dello studente, per guidarlo in un’esperienza quanto più vicina alla realtà quotidiana di studio, che ciascuno si troverà a svolgere in autonomia. Per noi empatia e motivazione sono elementi fondamentali del nostro lavoro. È’ l’occasione per prendere per mano gli studenti e supportarli nell’accesso e nell’utilizzo di tutti gli strumenti formativi ed anche spiegar loro il piano didattico. Il kick off è un momento in cui i nostri corsisti sono liberi di fare domande per prendere confidenza con i contenuti del corso. Si svolgono assieme alcuni esercizi e si sperimentano le funzionalità del portale, correggendo assieme i primi errori, in modo spontaneo e divertente, senza timore di mettersi alla prova.”

D’altro canto Silvia, Project Manager del progetto formativo, afferma che “Assistere alla presentazione delle nostre coach e vedere con i propri occhi la motivazione degli studenti. E’ sempre un momento di immensa soddisfazione per chi sta dietro le quinte e con grande impegno e passione permette che il percorso formativo prenda forma. Il kick-off rappresenta il primo passo verso la realizzazione del progetto didattico, ed è un momento fondamentale, in quanto permette di far conoscere il nostro team non solo agli studenti ma anche ai nostri referenti HR e di mostrare quindi il lato “umano” che gravita dietro i servizi Speexx.”

6

Così è stato in Miroglio, dove abbiamo incontrato con piacere la curiosità e l’attenzione dei partecipanti, stimolati anche dall’indiscussa energia positiva dei referenti. E per questo cogliamo l’occasione di ringraziare Elena Panzica – HR Engagement Manager e Valentina Toso – HR Engagement Team del Gruppo Miroglio per la disponibilità, l’ospitalità e l’entusiasmo.

Scopri Speexx!
2016-10-27T08:00:12+00:00

Autore:

A partire dal mio percorso di studi alle mie esperienze in ambito profesionale, da sempre affascinata dal mondo del training come fattore di successo per lo sviluppo delle nostre aziende, ho sviluppato negli anni le mie competenze in ambito sales confrontandomi con il mondo HR. Oggi sono Key Account Manager in Speexx Italia collaborando con i nostri clienti su progetti formativi linguistici dove la comunicazione in lingua è sempre più una necessità e un'opportunità per migliorare la produttività delle aziende stesse. Appassionata di viaggi, fotografia e cinema. Contattami qui www.linkedin.com/in/cartalaura